THE BASIC PRINCIPLES OF MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

The Basic Principles Of mandato di arresto europeo

The Basic Principles Of mandato di arresto europeo

Blog Article



La consegna dell’arrestato può essere subordinata a tre tipi di garanzie che lo Stato emittente dovrà fornire:

Il mandato d’arresto europeo costituisce lo strumento con cui fermare l’estradizione verso uno Stato terzo, ad opera di uno Stato membro, di un cittadino di altro Stato membro soggiornante nel suo territorio for every aver esercitato il suo diritto alla libera circolazione.[twenty five]

L’estradizione è quindi una forma di collaborazione giudiziale tra più Stati e prevede il trasferimento di un individuo, dallo Stato in cui questo aveva trovato rifugio, in un altro Stato richiedente. 

L'assenso è rifiutato for every i motivi di cui all'articolo three e, altrimenti, può essere rifiutato soltanto per i motivi di cui all'articolo 4. La decisione interviene entro i trenta giorni dal ricevimento della richiesta.

Si tratta di uno strumento che ha rafforzato la cooperazione tra le autorità giudiziarie degli Stati membri, basato sul principio del mutuo riconoscimento delle decisioni in materia penale.

in serio pericolo la vita o la salute del soggetto, il Presidente (o il delegato) possono sospendere l’esecuzione con decreto motivato, dandone immediata comunicazione al Ministero della Giustizia; venuta meno la ragione della sospensione, il Presidente ne darà tempestiva comunicazione al Ministro della giustizia che concorderà con lo Stato membro di emissione una nuova data di consegna.

five. Se un transito riguarda una persona che deve essere estradata da un paese terzo verso uno Stato membro il presente articolo è applicabile mutatis mutandis. In particolare, l'espressione "mandato d'arresto europeo" sarà sostituita dai termini "richiesta di estradizione".

Eliminazione del concetto di “reato politico” al fine di negare la consegna della get more info persona richiesta. La gran parte dei trattati di estradizione e numerose legislazioni nazionali escludono l’obbligo di estradizione se questa viene domandata for each reati politici, la cui identificazione è rimessa allo Stato richiesto. Così dispone, ad esempio, l’artwork. three della Convenzione europea di estradizione del 1957. Reati politici ai fini estradizionali sono for every eccellenza quelli terroristici. Infatti, il cuore della Convenzione europea contro il terrorismo (European Convention about the Suppression of Terrorism), del 1977, è l’obbligo per gli Stati parti di non considerare arrive politici, ai fini dell’estradizione tra loro stessi, determinati reati qualificati appear terroristici.

twelve/2018 Scopri tutti i corsi e grasp in tema di Penale Scopri subito Più Letti In due senza casco su ciclomotore omologato for every il solo conducente: sinistro mortale e concorso di colpa

Sin da subito possiamo dire che il mandato di arresto europeo corrisponde here alla procedura di estradizione, con la differenza che esso si applica solo all’interno dell’Unione Europea e che la decisione di consegnare la persona condannata allo Stato che ne chiede l’arresto non è rimessa al governo bensì alla magistratura.

Nel caso in get more info cui non venga prestato il consenso, il presidente fisserà un’udienza all’esito della quale la Corte di Appello pronuncerà una sentenza che deciderà sull’esecuzione del mandato di arresto europeo.

two. Gli Stati membri danno esecuzione ad ogni mandato d'arresto europeo in foundation al principio del riconoscimento reciproco e conformemente alle disposizioni della presente decisione quadro.

Se il ricercato presta il consenso, il presidente della Corte di Appello emetterà l’ordinanza che contiene l’ordine di esecuzione del mandato di arresto europeo.

e) descrizione delle circostanze della commissione del reato, compreso il momento, il luogo e il grado di partecipazione del ricercato;

Report this page